È datato23 marzo 1846 il primo documento ufficiale appartenente alla famiglia Rodaro, che già a quel tempo si dedicava alla coltivazione della terra nell’attuale Friuli Venezia Giulia, all’epoca parte dell’Impero Austro-Ungarico.

I discendenti, piccoli proprietari terrieri slegati dal vincolo della mezzadria, erano coltivatori di campi e vigne, nonché commercianti di legname per la Repubblica Serenissima di Venezia. Nel tempo i Rodaro divennero famiglia di riferimento territoriale per la comunità locale di Cividale del Friuli. 

La dedizione quotidiana al lavoro in vigna e in cantina di Edo Rodaro, la capacità imprenditoriale di suo fratello Luigi, accompagnate da scelte coraggiose di investimento da parte di Paolo, collocano oggi la cantina tra le più dinamiche realtà storiche per la ricerca in Friuli Venezia Giulia.

Coniugando intuizione e perseveranza, Paolo Rodaro - alla sesta generazione di viticoltori - ha capitalizzato nelle vigne dei Colli Orientali e, da enologo, si è focalizzato sulla sua interpretazione personale per esaltare la produzione dei vini del territorio. Affiancato dalla solare moglie Lara, oggi guida l’azienda continuando a investire e a sperimentare nuove tecniche, in vigna e in cantina. La figlia di Paolo, Giulia, è ancora impegnata negli studi universitari.

Anche i fedeli collaboratori sono parte integrante della famiglia e supportano l’anima creativa di Paolo: il cantiniere  Ljubo lavora da oltre 26 anni in azienda,  Francesco  - da 16 anni in ufficio - assieme a sua figlia  Claudia, seguono l’accoglienza e la promozione del marchio, mentre la giovane enologa Sara, segue Paolo nella creazione dei vini. 

 

La zia Dina, classe 1931, gironzola in cantina come se il tempo non fosse trascorso e ricorda con dolcezza i tempi in cui Paolo, allora bambino, vendemmiava con il padre Luigi e lo zio Edo, accompagnandoli fiero sul carro delle uve appena raccolte.

RODARO PAOLO - Via Cormòns 60, Località Spessa, Cividale del Friuli (UD) 33043, Friuli Venezia Giulia ITALY T./F. +39-0432-716066
Mail: info@rodaropaolo.it Pec: rodaro1958@pec.coldiretti.it - P.IVA 02595160306 - C.F. RDRPLA58B27L483
Privacy Policy | Cookies

© by MediaTremila.

* Bevi responsabilmente! *